SG Tiberius – Aviators Lugo 82-76

(21-18; 35-41; 55-57; 82-76)

👉 SG Tiberius Rimini: Del Fabbro 23, Gamberini 21, Amadori 12, Nuvoli, Innocenti 4, Campajola, Buo 6, Antolini ne, Calegari 8, Serpieri 3, Bernabini 5.
All. Brienza, Vice Pasquini-Piva

👉 Aviators Lugo: Rosetti, Cortecchia ne, Mazzotti 14, Baroncini 8, Fussi 3, Creta 14, Canzonieri 9, Caramella 3, Belmonte, Arosti 4, Ravaioli 21, Pasquali ne.
All. Baroncini, Vice Valli


Partita frizzante fin dalle prime battute, con Tiberius che riesce a servire i suoi lunghi Calegari e Gamberini, mentre Lugo risponde prima con Mazzotti e poi con la premiata ditta Ravaioli-Creta. È però un Del Fabbro in formato deluxe a regalare il +3 sul primo gong (21-18).

Il secondo parziale è di marca biancoverde: le conclusioni sbagliate dai padroni di casa permettono a Lugo di andare in transizione, nella quale vengono segnate quattro bombe consecutive con Fussi, Ravaioli e due volte Canzonieri. Solo i play Amadori e Del Fabbro (15 nel primo tempo) consentono all’SG di stare a galla (35-41).

Al rientro dagli spogliatoi coach Brienza spariglia le carte: dentro Innocenti a dare energia e Tiberius che inizia a rosicchiare margine. Gamberini fa la voce grossa, Innocenti trova due canestri dentro l’area e Amadori è chirurgico dalla lunetta, ma l’orgoglio di Lugo permette di rimanere avanti grazie alla bomba di Creta (55-57).

L’ultimo quarto è una girandola di emozioni: botta e risposta tra Amadori e Creta dai 6.75, per poi iniziare nella girandola dei sorpassi e controsorpassi. La partita svolta sul 67-66 quando, dopo 4 fondamentali punti, Calegari fa 0/2 dalla lunetta: Bernabini prende il rimbalzo offensivo e segna la prima tripla della partita, con la Sforza che esplode. Buo segue con la sua seconda bomba personale, che si arrampica sul ferro e costringe coach Baroncini al timeout. Partita finita? Il bomber Ravaioli non è d’accordo e prova a ricucire, ma ormai gli dei del basket sono schierati. La lotta al rimbalzo e la successiva carambola premiano Gamberini, per poi entrare nel finale dei falli tattici. Del Fabbro è prima preciso, Serpieri mette un mattoncino, ma a chiuderla è la palla recuperata di “Lollo” dopo un insolito 0/2 dalla lunetta, subito corretto (82-76).

⏭️ Prossimo impegno sarà domenica 24 novembre a Villa Verucchio, con il primo derby della stagione alle 18:30 contro i Villanova Tigers.