Divisione Regionale 1 – 7° giornata di andata, Girone C
SG Tiberius – Lusa Basket Massa 53-62
(16-12; 30-31; 44-48; 53-62)
SG Tiberius Rimini: Del Fabbro 7, Gamberini 23, Amadori 6, Stabile ne, Nuvoli, Innocenti, Campajola, Buo 5, Antolini, Calegari 2, Serpieri, Bernabini 10. All. Brienza, Vice Pasquini-Piva.
Lusa Basket Massa: Ravaglia 10, Colombo 6, Spinosa 2, Dalla Malva ne, Caroli 19, Orlando 8, Rivola, Fabiani 7, Gorini 6, Ciadini 4. All. Solaroli, Vice Mazzotti.
Nel turno infrasettimanale non basta l’applicazione difensiva sui funamboli di Massa.
Dopo la sanguinosa sconfitta con Scirea, l’SG approccia la partita in maniera attenta e trova continuità di canestri con Gamberini e i due mid-jumper di Buo, mentre Massa fatica a carburare, pur rimanendo a contatto con il totem Fabiani (16-12).
Nel secondo quarto gli ospiti sparigliano le carte: la zona 1-3-1 inceppa gli ingranaggi dell’SG, mentre Caroli infiamma la retina dai 6.75. Scivolata sotto di 10 lunghezze, Tiberius non ci sta e, complice l’orgoglio e un miglior attacco alla zona, rientra coi canestri di Bernabini e Del Fabbro (30-31).
Il terzo parziale è una fotocopia del secondo: la Lusa prova nuovamente a dare una spallata alla partita alzando il livello dei suoi interpreti, mentre i gialloamaranto provano a rispondere affidandosi ai suoi senior. Nonostante le tre bombe di Massa, ci pensa la tripla di Amadori a tentare di ricucire (44-48).
Nell’ultimo quarto le energie scarseggiano. L’egregia partita difensiva sulle punte di diamante di Massa permette a Ravaglia di dare un vantaggio rassicurante a Massa. La prima tripla di Bernabini è l’unico canestro per metà quarto, mentre solo Gamberini trova successivamente qualche canestro che permette di tenere acceso un flebile cero. A quel punto è Caroli, difeso egregiamente da Serpieri ma di altra categoria, a segnare la tripla che chiude i giochi.