(23-15; 44-30; 63-36; 71-47)
👉 SG Tiberius Rimini: Del Fabbro 19, Gamberini 13, Amadori 4, Nuvoli 7, Innocenti 2, Campajola 11, Buo 10, Antolini L., Fascicolo, Calegari, Serpieri, Bernabini 5.
All. Brienza, Vice Pasquini-Piva
👉 Pall. Castel S. Pietro Terme: Ballardini 6, Pedini 1, Mondanelli 7, Giannasi 4, Tantini 3, Martelli, Sandrini 8, Greco 5, Pasini 5, Tabellini 8, Zuffa, Miccoli.
All. Morigi, Vice Giordano
Tiberius mette sotto l’albero l’uscita dal tunnel, rialzando la testa dopo tre sconfitte consecutive. Vittoria agrodolce in attesa di notizie sull’infortunio ad Amadori.
Dopo la brutta sconfitta di dieci giorni fa tra le mura dei giallorossi, l’SG parte forte sulle ali di Del Fabbro e Campajola. Nella metà campo difensiva, Buo è un mastino su Pedini e la squadra di Morigi si aggrappa a Ballardini e Tabellini per rimanere a galla (23-15).
Il secondo parziale è di marca Gamberini che, grazie al gioco dei compagni, trova spazio in area per appoggiare al ferro con continuità (9 punti). Gli ingressi dalla panchina di Amadori, Innocenti e Ludovico Antolini sono di ottima fattura, e Buo sigilla un vantaggio rassicurante con 5 punti in fila, rendendo vani gli sforzi ospiti capitanati da Greco e Tabellini (44-30).
Memore del recente passato, i ragazzi di San Giuliano rientrano dagli spogliatoi furiosi, trovando canestro da ogni membro del quintetto e di fatto sigillando la partita con il mid-jumper di Bernabini al 4°minuto del parziale (53-32). Il timeout ospite non sortisce effetti, e Campajola e Amadori sigillano sul 63-36 figlio di una difesa coriacea e una ritrovata fiducia.
L’ultimo parziale è segnato dall’infortunio di Amadori, al quale si gira il ginocchio in penetrazione, lasciando senza fiato l’intera Sforza. La restante parte è terra per gli under, dove spiccano le scorribande di Nuvoli e l’esordio in DR1 del quindicenne Fascicolo (71-47).
Si chiude il 2024 in DR1 con un bilancio sufficiente ma non positivo, complice qualche sconfitta di troppo all’arrivo del primo gelo invernale. I ragazzi torneranno in palestra durante le feste carichi e uniti per affrontare l’ultimo rush della prima fase.
⏭️ Prossimi impegni in trasferta, rispettivamente a Faenza contro i “ragazzi terribili” dell’Academy (8 gennaio) e dal fanalino di coda International Imola molto attivo sul mercato (10 gennaio). L’appuntamento alla Sforza sarà il 18 gennaio contro Gaetano Scirea.
Buon Natale e buon anno a tutta la famiglia Tiberius!